Rockol30

Jovanotti racconta il suo tour con un libro e con un DVD

Jovanotti racconta il suo tour con un libro e con un DVD
Ancora poco più di un mese e “l'anno magnifico” di Lorenzo Jovanotti si chiuderà, per aprire le porte ad un 2009 di pausa, per ricararicare le pile. Qualche concerto tra qua e dicembre, in città non ancora visitate dal “Safari tour”, poi la chiusura a Parigi.

Per festeggiare tutto questo, Lorenzo ha due jolly, presentati oggi alla stampa in una galleria fotografica milanese. Non a caso: il primo è “Voi siete qui”, libro fotografico sul tour con scatti di Francesco Raffaelli (Rizzoli). “Non è un mio libro, non ne sono l'autore”, racconta Lorenzo. “Ma è un libro d'autore, di uno che non è il classico fotografo rock. Non è un libro per fan perché Francesco non ha fatto gli scatti che ci si aspetta: spesso lo vedevo passare del tempo a fotografare le chiavi del basso di Saturnino, o cose così. Non mi si vede in questo libro, piuttosto si vede la mia scia, come se fossi una cometa. Ha fotografato la luce del concerto”.
L'altro jolly è altrettanto strettamente legato al tour: un dvd dal titolo “Nessuna ombra intorno”, girato dal regista Marco Ponti, già autore del making of di “Safari” e al cinema con “Santa Maradona”: la prima versione sarà inserita assieme a 4 brani live in una “Christmas edition” di "Safari" (che nel frattempo ha raggiunto le 500.000 copie vendute), poi rimarrà in catalogo da solo. “Racconta tutta la tournée, non solo una tappa: abbiamo girato oltre 180 ore di immagini tra preparazione del tour, live, backstage. Sono sempre stato un fan delle deluxe edition”, dice – solare come sempre – Lorenzo. Quanto al futuro: “In questo momento guardo il soffitto, leggo, vedo film, sto in famiglia. E' il momento senza scadenze. Il 2009 farò qualche concerto all'estero nei club, magari un viaggio, poi si vedrà”.
Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.